La nostra azienda costruisce, commercializza e installa macchine di lavaggio a ultrasuoni, produce detergenti ecologici, costruisce generatori e trasduttori digitali ad alta frequenza sonora per la pulizia di precisione in molti settori tra cui il medicale e il dentale, l’oreficeria, le lavorazioni di tornitura, l’industria meccanica, il settore dello stampaggio di alluminio, zama, plastica e gomma, e molti altri settori sia artigiani che industriali sia nelle applicazioni in produzione che nei lavaggi di manutenzione.
ULTRASUONI I.E. fornisce consulenza e qualità italiana, assistenza tecnica completa e una serie di accessori, ricambi e vasche in versioni speciali adatte a svolgere ogni tipo di funzione di sgrassatura, asciugatura e pulitura.
Una produzione pulitori digitali, lavatrici a ultrasuoni e macchine automatiche con capacità di carico 2 a 2.000 litri soddisfano e garantiscono la soluzione di ogni esigenza di lavaggio professionale e industriale, dalla piccola alla grande industria, dalla minuteria metallica al grande pezzo meccanico del peso di diversi quintali.
Impianti di lavaggio ecologici.
Gli impianti progettati, sia nelle versioni a caricamento manuale che asservito con pistone e robot automatico, sono caratterizzati da elevati contenuti tecnologici avanzati, risultato di una lunga esperienza di progettazione e installazione di apparecchiature efficienti adatte a sostituire le pulizie a solvente, con acidi corrosivi, con sistemi manuali empirici, e quindi ottime per rispettare l’ambiente facendo guadagnare tempo e risparmio sui costi di ogni cliente e utilizzatore, dal negozio orafo allo studio medico dentistico, dalla officina di tornitura alla grande industria con prodotti in media e grande serie, includendo chi opera nella manutenzione periodica di parti di impianti meccanici, oleodinamici, pneumatici, elettronica.
I nostri impianti utilizzano soluzioni acquose con aggiunta di nostri detergenti specifici per il lavaggio dei compoenti tecnici di ogni azienda e settore.
I detergenti per ultrasuoni sono ad alta resa pulente e sostituiscono i classici lavaggi inquinanti e poco salubri quali sono i vapori saturi di solvente clorurato. Anche la pericolosità da infiammabilità è esclusa perchè i detergenti formulati per la sgrassatura sonica sono tensioattivi composti da liquidi neutri e affidabili per l’utilizzo in ogni ambiente di lavoro.
Il processo di lavaggio con generatori ultrasonori è basato sulla intensa cavitazione e vibrazione molecolare, ovvero su un treno di onde ad elevata frequenza e alla rapida formazione e potente scoppio microscopico di numerose micro bolle che si vengono a formare nel liquido attraverso la trasformazione della frequenza elettronica in vibrazione meccanica, questa trasduzione di energia richiede l’impiego di elementi piezoelettrici che la nostra azienda precise e complesse tecniche di lavorazione.
I trasduttori sono poi saldati su flangia, sulla parete o sul fondo vasca direttamente. Per le versioni intercambiabili richieste dalla galvanica o da chi è già in possesso di vasca di lavaggio, forniamo i trasduttori immergibili direttamente in acqua, in questi trasduttori ad immersione, gli emettitori piezo sono racchiusi da un contenitore inox munito di tubo inox, rigido o flessibile, per portare i collegamenti elettrici al generatore, il quale si trova posizionato sotto carenatura macchina oppure a distanza.
L’attività di cavitazione e vibrazione velocissima delle onde ultrasonore, parzialmente visibile a occhio nudo, consente la creazione di una intensa ed efficace azione pulente di rimozione e sitacco della sporcizia e dell’unto, e penetra e ripulisce anche le cavità più nascoste, le superfici dei sottosquadra, le zone e gli anfratti non raggiungibili con altri metodi di lavaggio o di abrasione. Il sistema ultrasonoro non è abrasivo e rispetta anche le superfici più delicate, come vetro e lega leggera, non rovina gli spigoli vivi e non rilascia graffi o grattature sui componenti metallici o plastici trattati.
In 30 anni di produzione continuativa, le lavatrici e i generatori ULTRASUONI I.E. si sono evoluti sino a divenire macchine di lavaggio made in italy dotate di tecnologie digitali che sono la soluzione migliore per ogni esigenza di pulizia professionale, sgrassatura e decapaggio da olio, calcare, grasso, coloranti, polverino metallico, ruggine, ossido e molti altri tipi di contaminanti tipici delle lavorazioni a controllo numerico, dello stampaggio, della fresatura e foratura di metalli, leghe e plastica, di ulteriori lavorazioni e trasformazioni dei prodotti industriali finiti.
Moduli vasca di tipo modulare, forni di asciugatura ad aria forzata, risciacquo e passivazione, protezione antiruggine e dewatering, possono essere aggiunti dagli utilizzatori, anche successivamente all’acquisto macchina principale ultrasonora, per completare cicli e trattamenti complessi delle superfici e dei metalli.
Il nostro ufficio tecnico analizza con i responsabili delle aziende ogni loro esigenza e problema di lavaggio, fornendo completa consulenza e offerta delle migliori macchine e prodotti ideali ad ognuno.
Attenzione alle richieste del mercato e massima professionalità sono il nostro modo di collaborare, efficace e pratico, che ci qualifica come partner esperto, costantemente al fianco delle aziende e dei clienti.
La nostra rete di vendita rende agevole e rapida la consegna di piccoli e grandi impianti e relativi materiali di consumo quali detergenti, sgrassanti, protettivi dewatering, tensioattivi liquidi per il lavaggio ultrasonoro, forni di asciugatura ad aria calda con turbo ricircolo, cestelli inox.
La qualità dei prodotti e delle attrezzature è perfettamente in linea alle richieste nazionali ed europee, in confomità alle normative d isicurezza tecnologicamente più avanzate.
La certificazione ed etichettatuta con marchio CE dal 1994 e l’assicurazione di Qualità Interna SCQ è un’ulteriore garanzia di qualità dei generatori digitali, dei trasduttori piezoelettrici, delle strutture e delle vasche in acciaio inossidabile prodotte nei stabilimenti.
Le lavatrici ULTRASUONI I.E. sono conformi per uso in ambiente professionale, artigiano, del medicale e dell’industria, con conformità a 40 normative europee e marchio CE.
Tutte le apparecchiature, dalla più piccola vasca per laboratorio alla lavatrice automatica di grande volume, sono costruite e fornite con certificato di Prodotto Italiano.
Ultrasuoni I.E. è la capogruppo di Ultrasuoni Group, gruppo che si compone attualmente di 4 reparti di carpenteria inox leggera e pesante, 2 laboratori elettronici, 1 officina elettromeccanica automazione, 3 laboratori di produzione prodotti detergenti, sgrassanti e protettivi.