generatori digital

Sistemi ultrasonori per pulizia professionale dei componenti di alta precisione.

ultrasuoniLa potenza dei nostri generatori di ultrasuoni consente una vibrazione uniforme e profonda.

In modo veloce con la lavatrice a ultrasuoni si risolvono le esigenze di finitura estetica di piccoli e grandi componenti di intere produzioni industriali.

L'ultrasuono ha iniziato a dimostare dagli anni 60 presso settori minori come la gioielleria e l'odontoiatria. In seguito il suo utilizzo si è espanso su molti settori produttivi e primi tra essi la galvanica e la verniciatura.

L'azione di disinfezione batterica degli ultrasuoni ne ha permesso l'ingresso nel settore ospedaliero, dentale, per la pulitura di bisturi, ferri di chirugia, protesi e impianti dentali in titanio. Dai laboratori odontotecnica e oreficeria alle industrie che trasformano acciaio, alluminio e plastica, il nostro sistema di lavaggio per la finitura ultrasonica delle superfici ha trovato larghissimo utilizzo.

Le macchine con generatori ultrasuoni sono costruite in acciaio inossidabile e sono equipaggiate con automazioni elettroniche di nuova concezione. Ogni lavatrice è in grado di pulire in maniera profonda sia le superfici esterne che quelle interne degli oggetti che si trovano immersi nel liquido della vasca interna, questo avviene perchè la nostra pulitrice è dotata di schede di potenza che pulsano onde in una e più banda di frequenza che consentono un alto grado di pulitura, profonda e finemente distribuita senza intaccare le forme e spigoli vivi, delicate filettature e materiali sensibili.

Tecnologie elettronice e programmi interni dei generatori di onde ultrasonore sono unici e di nostro progetto, studiati per ottenere costante e ottimo risultato di pulizia, sgrassaggio e decapaggio.

Ultrasuoni magneto e piezo con potente cavitazione e vibrazione molecolare

azione disincrostanteLo speciale effetto pulente dei generatori ULTRAMAGNETO e dei generatori PIEZO HIGH POWER (Piezoelettrici analogici e UltraPiezo digitali pulse e sweep ad alta efficienza), è ottenuto grazie a speciali elettroniche di potenza di tipo analogico e digitale dell'ultima generazione che sono basate sulla automatic digital multifrequency e sulla digit power open-pulsar system. Queste logiche consentono di creare un campo di onde ultrasoniche intenso e di potenza costantemente appropriata alla tipologia dei particolari meccanici di precisione da pulire, alle schede e ai telai per lettronica, alle lenti per ottica, alle parti in lega leggera tornite e fresate a controllo numerico. I sistemi di pulitura ad ultrasuoni, quindi, si autoregolano in modalità istantanea permettendo potenti flussi di emissione e pulitura a seconda delle masse-peso e del tipo di liquido-detergente-temperatura presente in vasca, azionando elettrochimicamente ogni molecola di detergente e di acqua o di solvente biodegradabile (quando necessario).

Uno speciale sistema digitale programmato controlla in ogni momento frequenza, potenza, rampa d'onda sonica, lunghezza d'onda, pulsazione delle frequenze, massima e minima potenza di range, corrente e tensione.

Il sofware integrato modifica i parametri in base al tipo di pezzi, la massa, il volume, la densità superficiale.

Mediante i valori rilevati il generatore emette le migliori frequenze utili a pulire pezzi e materiali di diversa natura o con forme e geometriche complesse.

pulitura torniture metalli e titanioTra le applicazioni più conosciute troviamo:

Le forme di pezzi meccanici dopo la fresatura e l'alesatura, le superfici che hanno spigoli vivi, le superfici nascoste dei sottosquadra delle matrici e impronte di stampaggio a iniezione richiedono un sistema fine che ne spruzzi ne sabbiatura riescono a risolvere.

L'ultrasuono è in grado di decontaminare zone metalliche ossidate e carbonizzate che presentano sporco nero spessorato senza alcuna abrasione del materiale. L'ultrasuono può pulire in zone non raggiunte da altri macchinari funzionanti con sola energia meccanica o con un processo chimico. Rispettoso delle superfici, la lavatrice non usa abrasivi e non rende fragile le superfici metalliche creando bottature, fessurazioni e cricche.

In anni di esperienza abbiamo messo a punto cicli e tempi di esposizione, temperature e liquidi di lavaggio, potenze e frequenze migliori a seconda del tipo di lavorazione e materiale.

Una tecnologia flessibile equipaggiata con generatori intelligenti.

potenza sonicaGli ultrasuoni possono essere facilmente programmati nei generatori allo scopo di degasare fluidi, eliminare microbi, scindere batteri e cellule, disinfettare attrezzature mediche prima della fase si sterilizzazione in autoclave. Essi possono decontaminare pompe, giranti, valvole e altre attrezzature di centrali nucleari.

Nelle lavatrici I trasduttori piezoelettrici che convertono l'energia elettrica del generatore in energia meccanica, vibranoogni punto della superficie del componente lavorato, di qualunque forma e materiale esso sia composto.

L'applicazione delle onde acustiche nel lavaggio dona lucentezza e una finitura sicura su pezzi fragili o resistenti come vetro e titanio, i programmi interni del generatore azionano potenze e frequenze in modo intelligente permettendo un intervento nelle zone più critiche dove colla, grasso, coloranti, resine e sfrido metallico, inquinano fori ciechi, filettature profonde, cavità non ispezionabili e zone non visibili.

ULTRASUONI IE ha applicato l'energia ultrasonica nella ricerca una chimica più leggera e biodegradabile, elaborando 600 prodotti detergenti per sgrassare, decapare, brillantare ed eseguire molti altri trattamenti delle superfici, ognuno specifico per un tipo di produzione, per lo spoco tenace, per la pulitura di microviti di orologi e meccanismi, per la sgrassatura di grandi masse di turbine e motori.

trasduttore ultrasonoroLe applicazioni dell'ultrasuono ci hanno fatto scoprire come esso è utilizzabile nella pulizia di circuiti stampati con i componenti montati e saldati, e di quanto sia utile nella pulitura interna di corpi di valvole, elettrovalvole, pompe idrauliche, parti in leghe speciali per aviazione e ingegneria aerospaziale, strumenti di bordo

La ricerca di nuove soluzioni, per rendere flessibile l'installazione ci ha fatto creare una linea di trasduttori ad immersione diretta nei liquidi (trasduttori immersibili o immergibili) che possono trasformare una semplice vasca in una macchina ultrasuoni, questa soluzione è adottata dalle galvaniche che da noi acquistano il solo gruppo ultrasonico composto da generatore e trasduttore in acciaio inox munito di apposito tubo uscente dalla vasca.

Applicando le onde ultrasoniche in moltissimii settori abbiamo potuto verificare con migliaia di aziende come essi siano potenti e affidabili per eliminare gli inquinanti su numerosi tipi di sporcizia: